A tutela delle imprese

Il CFSE svolge il ruolo di CPT, Comitato Paritetico Tecnico, con lo scopo di fornire alle imprese edili consulenza sulla sicurezza, con l’obbiettivo finale, attraverso un’azione di prevenzione, di migliorare la gestione della sicurezza stessa dei lavoratori. Dal 2010 il nostro Ente ha un Tavolo di Coordinamento con ASL, Ispettorato del Lavoro, INPS ed INAIL per monitorare l’applicazione delle norme della sicurezza. Inoltre da alcuni anni svolge dei progetti sperimentali finanziati dall’INAIL Regionale.

A tutela dei lavoratori

Dal 2001 gli enti bilaterali dell’edilizia della Provincia di Arezzo forniscono alle imprese edili il servizio degli RLS Territoriali. Se le aziende non hanno provveduto attraverso l’assemblea dei lavoratori, a nominare l’RLS interno, possono usufruire del servizio territoriale. Sono tre i lavoratori incaricati dalle assemblee territoriali dei lavoratori e coprono tutto il territorio della Provincia di Arezzo. Il ruolo degli RLST è quello di supportare i lavoratori e le imprese edili nell’applicazione delle norme, permettendo maggiore tutela e una crescita aziendale nella gestione della sicurezza.

Norme generali

Dlgs. 81/08 e succ. modifiche, Testo Unico della Sicurezza.
Al suo interno troviamo DVR, POS, PIMUS, formazione obbligatoria dei ponteggiatori, obbligo relativo ai DPI e sorveglianza sanitaria.
Accordo Stato Regioni dicembre 2011 definisce la formazione obbligatoria sulla sicurezza aziendale dei lavoratori, dei preposti, dei dirigenti, degli RLS e degli RSPP Datori di Lavoro.
Accordo Stato Regioni febbraio 2012 definisce la formazione obbligatoria sulle macchine ed in particolare: Macchine movimento terra (escavatori sopra i 60 q e pale sopra i 45 q.), Gru, gru su camion, Piattaforme elevatrici, muletti.

La sicurezza in cantiere


Funzioni dell’RLST

Le imprese edili che non hanno nominato al loro interno l’RLS possono usufruire dell’RLS Territoriale, messo a disposizione dagli enti bilaterali della Cassa Edile e del Falea, Cassa edile degli Artigiani. Leggere di più

Leggere di più

CPT Regionale

Il CFSE oltre alla Scuola Edile ,che si occupa della formazione IEFP, ossia per i diplomati alle scuole medie, ed alla formazione professionale per lavoratori edili dipendenti, imprese, Datori di lavoro e Tecnici svolge anche la funzione di CPT. Leggere di più

Leggere di più

Accordi per la sicurezza

Il CFSE ha realizzato degli importanti protocolli di intesa con i principali enti che si occupano d gestire a vario titolo la sicurezza nel settore delle costruzioni: ASL, Ispettorato del Lavoro, INAIL, INPS e VVFF. Leggere di più

Leggere di più