Accordi per la sicurezza

Il CFSE ha realizzato degli importanti protocolli di intesa con i principali enti che si occupano d gestire a vario titolo la sicurezza nel settore delle costruzioni: ASL, Ispettorato del Lavoro, INAIL, INPS e VVFF. I principali protocolli sono due:

Protocollo d’intesa per azioni integrate di coordinamento sulla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili nel settore edile
I firmatari sono ASL. Direzione Provinciale del Lavoro di Arezzo, INAIL, INPS, VV.FF., ANCE Arezzo, CNA Arezzo, Confartigianato Arezzo, Fillea-CGIL, Filca-CISL, Feneal UIL.
Lo scopo del protocollo è l’istituzione di un tavolo tecnico con compiti di supporto e assistenza tecnica con le seguenti azioni:
• Attività volta alla formazione ed all’aggiornamento di tutti i soggetti coinvolti nel processo di sicurezza in edilizia ed in particolare: i datori di lavoro delle imprese edili; e i loro preposti, i tecnici del CPT, i coordinatori per la sicurezza; i committenti dei lavori ed in particolare gli Enti pubblici.
• Monitoraggio delle violazioni maggiormente ricorrenti e analisi delle notifiche preliminari al fine di rendere più proficua l’attività dei tecnici del CPT; Esame congiunto dei quesiti posti dai tecnici.
• Pubblicazione e divulgazione di materiale informativo con l’obiettivo di indirizzare gli imprenditori del settore edile verso la realizzazione di un cantiere “etico”, nel quale vengono difesi i valori della sicurezza, della salute e della regolarità del rapporto di lavoro

visualizza documento originale +


Protocollo d’intesa formazione di primo ingresso, progetto nazionale 16 ore

I firmatari sono CFSE, INPS ed INAIL. Lo scopo è quello di integrare la formazione per i lavoratori neo assunti nel settore delle costruzioni con contenuti didattici riguardanti la previdenza e l’assicurazione dagli infortuni nel  lavoro ed in particolare:  l’INAIL di Arezzo si impegna a fornire alla Scuola Edile di Arezzo materiale didattico e divulgativo per il corso delle 16 ore, tra i prodotti realizzati dall’Istituto; l’ INAIL di Arezzo e il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia si impegnano a progettare congiuntamente l’ora di lezione dedicata a “Gli enti assicurativi”, al fine di divulgare nei discenti la cultura della sicurezza e della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di far conoscere i servizi e le prestazioni erogati dall’INAIL.

visualizza documento originale +