Formazione e innovazione

Non esiste solo la formazione obbligatoria prevista dalle norme di legge, ma esiste anche la formazione professionale. Ogni lavoratore, indipendentemente dalla sua esperienza e competenza sul lavoro ha bisogno costantemente di aggiornarsi. L’edilizia è un settore dinamico, dove negli ultimi anni vi è stata un’importante innovazione sui materiali e sulle tecniche e sulle tecnologie costruttive. Nella nostra struttura proponiamo corsi su tecniche innovative quali: posa dei cappotti, recupero del dissesto idrogeologico, tecniche di restauro innovative come l’uso delle fibre di carbonio. Il CFSE propone anche corsi di specializzazione per figure professionali quali i capicantiere.

Cantieri scuola

Il CFSE alterna alla formazione teorica anche quella pratica che svolge presso il laboratorio nella sua sede in Via Pier Luigi da Palestrina ad Arezzo. Da molti anni però attiva dei veri e propri cantieri scuola. Ossia svolge l’attività formativa in un cantiere vero e proprio. Si trattano di lavori su edifici pubblici in accordo con la proprietà, dietro la realizzazione di un progetto e quindi i corsisti eseguono delle lavorazioni proprio come se fossero dipendenti di un’impresa. Il docente del nostro Centro segue i corsisti, facendogli realizzare i lavori previsti nel progetto a firma di un tecnico. In questo modo gli studenti, oltre a passare dalla teoria alla pratica, imparano anche come si gestisce e si organizza un cantiere ed inoltre realizzano qualcosa di stabile e quindi un’opera che resta.

Corsi obbligatori

Il CFSE realizza tutti i principali corsi obbligatori previsti dalla normativa sia per lavoratori, per impresari che per tecnici. Per impresari i seguenti corsi: RSPP aziendale, addetto al pronto soccorso, addetto all’antincendio.
Per i lavoratori: Corsi per ponteggiatori, addetto al pronto soccorso, addetto all’antincendio, patentini per macchine movimento terra (escavatori sopra i 60 q. di portata e pale sopra i 45 q. di portata), gru da cantiere con rotazione in alto ed in basso, piattaforme elevatrici con e senza stabilizzatori, gru su camion, muletti, addetti alla segnaletica stradale di cantiere.
Per i tecnici: corsi da 120 ore per coordinatori della sicurezza e corsi di 40 ore di aggiornamento per coordinatori.

La formazione professionale

Elenco dei corsi e tariffario

Scuola Edile

Formazione continua e aggiornamento continuo sulla evoluzione dei materiali, attrezzature e metodologie di lavoro utilizzati. Leggere di più