Qualifica triennale da Idraulico

La Scuola Edile organizza per l’anno scolastico 2023/2024 corsi di qualifica triennale per idraulico.  I destinatari degli interventi formativi sono i giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.

I percorsi prevedono il riconoscimento dei crediti in ingresso ai percorsi di qualifica. Avviene solo per giovani che lo richiedono in quanto in transizione nell’ambito del sistema di Istruzione e
Formazione europeo e italiano. Si riconoscono come credito di ingresso le competenze di base e tecnico-professionali inerenti alla figura ministeriale/regionale in oggetto.

Per il triennale il corso inizierà nel mese di settembre 2023. Da avviso le ore di aula saranno 1.009 (di cui 30 di accompagnamento) e le ore di laboratorio saranno 1.085. I percorsi prevedono anche 800 ore di stage, le lezioni saranno svolte presso la sede del CFSE.

Per gli Idraulici le ore di formazione sono suddivise in

• competenze di base linguistica, digitale, matematico-scientifico-tecnologica, storico-socio-economica.
  • competenze professionalizzanti suddivise in teoriche: area giuridica, sicurezza sul lavoro, organizzazione del lavoro e gestione d’impresa, pianificazione e fasi di lavoro strumenti, attrezzature e materiali monitoraggio e manutenzione strumenti e attrezzature e pratiche: posa in opera degli impianti, collaudo impianti, manutenzione ordinaria e straordinaria impianti, ergonomia, qualità e sicurezza.
  • 800 ore di alternanza scuola-lavoro

Per saperne di più