Qualifica Triennale Idraulico 2024/2025

Descrizione degli obiettivi formativi e di competenza

La Scuola Edile organizza per l’anno scolastico 2024/2025 corsi di qualifica triennale per idraulico.  I destinatari degli interventi formativi sono i giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.

I percorsi prevedono il riconoscimento dei crediti in ingresso ai percorsi di qualifica. Avviene solo per giovani che lo richiedono in quanto in transizione nell’ambito del sistema di Istruzione e
Formazione europeo e italiano. Si riconoscono come credito di ingresso le competenze di base e tecnico-professionali inerenti alla figura ministeriale/regionale in oggetto.

Per il triennale il corso inizierà nel mese di settembre 2024. Da avviso le ore di aula saranno 1.009 (di cui 30 di accompagnamento) e le ore di laboratorio saranno 1.085. I percorsi prevedono anche 800 ore di stage, le lezioni saranno svolte presso la sede del CFSE.

Requisiti di accesso dei partecipanti

Come previsto dalla DGR 5/2021, i requisiti minimi di accesso al corso sono:

-Giovani di età inferiore ai 18 anni, in possesso del titolo conclusivo del I° ciclo di istruzione

-Coloro che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione devono essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP. La licenza media dovrà essere conseguita dal ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.

Requisiti per gli allievi stranieri:

Possesso del livello A2 di lingua italiana

Scuola per Idraulici 4 Operatore Termoidraulico